Una volta capito bene chi deve avere un sito internet e cosa scrivere su un sito internet, sorge spontanea l’altra domanda: dove devo creare un sito internet?

creare un sito internet

Di fatto ci sono due soluzioni:

  • gratuita
  • pagamento

Che differenza c’è tra creare un sito internet gratuito e uno a pagamento?

Tralasciando per un attimo gli aspetti tecnici, tutti a favore di una soluzione a pagamento, quello che balza agli occhi anche ad una persona poca esperta è la differenza in termini di professionalità.

Presentare un sito con www.nomedelsito.it (soluzione a pagamento) e uno con www.wordpress.nomedelsito.it (gratuito) c’è una bella differenza. Credo che tutti siano d’accordo con me nel dire che la prima soluzione è molto più professionale e meno anonima della seconda.

Cosa ti serve quindi per creare un Sito Internet Professionale?

Principalmente hai bisogno di 3 cose:

  • Dominio
  • Hosting
  • Cms

Non spaventarti per questi strani nomi. Cercherò di renderti il più semplice possibile ogni parola.

DOMINIO

E’ il nostro indirizzo virtuale, quello che consente alle persone, digitandolo nel proprio browser, di trovarci in modo diretto e immediato: www.nomedeltuosito.estensione.

Come puoi vedere il dominio è formato da 3 parti:

  • www: è il suffisso scelto convenzionalmente per indicare uno spazio web.
  • nomedeltuosito: è il nome che hai scelto per il tuo sito internet.
  • .estensione: aiutano a capire la provenienza geografica del dominio  o  il modo di utilizzo  (it:Italia, es:Spagna, fr:Francia, de:Germania, com: esercizi commerciali, gov: per enti governativi, ecc… ecc…).

Quando si acquista un dominio bisogna sceglierlo con molta attenzione, perché non può essere modificabile. Tieni sempre in considerazione che in realtà non lo stai acquistando per sempre, ma lo stai “noleggiando”. In pratica paghi una licenza mensile (o annuale) che ti consente di usufruire di quello specifico nome.

 

HOSTING

Una volta scelto il tuo dominio devi pensare dove andare a collocare il tuo sito, gli articoli, le pagine e le immagine che andrai a caricare.

Ti serve quindi uno spazio virtuale sul web dove ospitare il tuo Blog, E-commerce, ecc… ecc…

Questo spazio è acquistabile dai cosiddetti Provider.

Ti consiglio Siteground. Lo utilizzo per la maggior parte dei miei siti e mi trovo bene sia come servizio di assistenza che come fruibilità.

creare un sito internet con siteground

Generalmente lo stesso Provider ti fornisce sia dominio che hosting, così in un’unica soluzione hai tutto quello che ti serve.

Io faccio sempre così.

Lo spazio di cui hai bisogno dipende dal traffico che ti genera il tuo sito. All’inizio quindi non ha senso investire in piani costosi. Basta il piano “base”, tanto in qualsiasi momento potrai procedere con i vari upgrade.

 

WORDPRESS

creare un sito internet con wordpress

Tutti utilizzano WordPress. E quando dico tutti, intendo proprio tutti: professionisti e non. Siti da 15.000€ e “sitarelli” amatoriali.

Perché WordPress è il Cms (Content Management System) più utilizzato al mondo?

Perché ti permette in modo facile e veloce di gestire il tuo blog o sito anche senza conoscere nulla di programmazione o di linguaggio Html.

Una volta installato sul tuo dominio (hosting) scelto precedentemente,  potrai in un attimo creare il tuo sito Internet.

Tra i tanti punti di forza di WordPress c’è proprio la sua facilità d’uso grazie una interfaccia grafica semplice e intuitiva. Tieni conto che è anche in lingua Italiana e soprattutto non ha alcun costo, completamente gratuito.

 

Cosa ti serve, invece, per creare un Sito Internet Gratuito?

Anche se te lo sconsiglio vivamente, è giusto che conosca l’esistenza di questa possibilità.

Sul web è pieno di portali che ti creano un sito perfettamente funzionante e online in pochi clic.

Ti faccio alcuni nomi giusto per farti testare con mano quello che dico:

  • WordPress.com
  • Blogger
  • Wix
  • Oneminutesite
  • Onweb

Ognuno di questi offre diverse varianti, più o meno interessanti, ma tutti offrono una soluzione gratuita.

WordPress e Blogger di fatto sono due Content Management System (Cms) che sfruttano un spazio dedicato sul web (hosting) per creare e gestire blog.

Entrambi hanno un proprio Cms installato e all’utente non resta che iscriversi ad una delle piattaforme per essere subito visibile online.

Ti mettono a disposizione lo spazio a patto che utilizzi nel tuo dominio anche il loro nome:

  • www.tuonome.wordpress.com
  • www.tuonome.blogspot.com

Chiaramente ci sono molte limitazioni, ad esempio wordpress.com non ti mette a disposizione tutti i temi, non ti fa installare plugin, c’è spesso qualche banner pubblicitario.

Puoi andare bene se sei davvero agli inizi e non hai 50€ da investire in un dominio e hosting. Solo in questo caso mi sento di consigliartelo, giusto per fare un po’ di pratica con la scrittura, ma appena puoi investi in qualcosa di più professionale.

 

BANNER TI SERVE AIUTO cerchio

 

Cosa stai Aspettando? Iscriviti alla nostra Community e inizia a ricevere consigli utili e pratici da mettere Subito in pratica.

Lascia i tuoi dati e riceverai in modo costante suggerimenti preziosi per la tua attività.

I agree to have my personal information transfered to GetResponse ( more information )

Tengo alla tua Privacy. I tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

The following two tabs change content below.
Felicemente Sposato con Stefania, Padre di Viola e Andrea, Digital Manager per Professione e Blogger per Passione. Aiuto le persone a crearsi la propria identità digitale grazie a un sito su misura.

Ultimi post di Stefano di Sito Su Misura (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *