La scelta del quale nome dare al sito internet non è mai una decisione semplice, banale o scontata e non deve essere presa con superficialità perché è impossibile tornare indietro.  Questo discorso vale sia per le attività offline che, sopratutto per quelle online, dove una volta scelto il dominio non potrai più cambiarlo (ne devi acquistare uno nuovo, non sono ammesse modifiche al nome).

quale nome dare al sito internet

Il nome rappresenta quindi il tuo Brand, quello che la gente si ricorderà, e ti permetterà di essere trovato dai potenziali clienti in modo diretto e unico.

Nel web ci si riferisce quasi sempre al dominio  (per intenderci il www.nomedeltuosito.estensione), nel mondo “reale”, invece, potrebbe essere l’insegna del negozio.

Un consiglio che do sempre ai miei clienti è quello di associare al nome, anche un logo grafico che permetta di legare in maniera indissolubile le due componenti grafiche (scrittura e disegno).

Quale nome dare al sito internet?

Solitamente si è indecisi tra il nome proprio (www.nomecognome.estensione) o un nome più generico.

Non c’è una regola precisa che attesti in modo scientifico che la prima soluzione sia meglio della seconda, è semplicemente questione di obiettivi. Di cosa vuoi ottenere.

Mi spiego meglio.

Se vuoi dare risalto alla tua professione (medico, commercialista, avvocato, architetto, geometra, istruttore, personal trainer, ecc… ecc….) sicuramente la scelta di www.nomecognome,estensione è la più azzeccata. Posiziona te nella mente dei tuoi lettori e quindi sei il Brand di te stesso.

Se invece vuoi dare risalto alla tua attività (E-commerce, negozio, ristorante, pizzeria, ecc… ecc…), la scelta del nome generico è sicuramente più incisiva.

In entrambi i casi ci vuole sempre la scelta di un Logo in tema con l’argomento o il prodotto trattato.

Se vuoi farti creare un Logo a poco più di 5€ Fiverr è la soluzione giusta per te.

Voglio aiutarti dandoti alcuni consigli su come dare un nome di successo alla tua attività.

nome del sito

Ecco le 4 Regole da seguire per un creare un nome memorabile.

1# – Semplice da ricordare e digitare.

Siamo in Italia quindi evita, se puoi, nomi in Inglese o con un uso spropositato di termini stranieri.

Deve essere un nome facile da ricordare e soprattutto scrivere. Il potenziale cliente non deve aver difficoltà nel raggiungerti, quindi semplifica più che puoi.

 

2# – Breve.

Lascia stare i nomi lunghi. Sul web vince il breve perché è più facile da ricordare e quindi da digitare sulla tastiera. Se puoi evita trattini (-) tra una parola e l’altra.

 

3# – Estensioni tradizionali.

Evita di scegliere quelle estensioni strane o che si riferiscono ad altri paesi. Devi pensare ad una cosa sola: la gente è diffidente per natura e su internet lo è ancora di più. Se trova un dominio con una estensione “strana”, che non conosce perché non l’ha mai vista, quasi certamente non ci cliccherà sopra.

Scegli quindi i classici:

  • .it
  • .com
  • .net

 

4# – Parola chiave 

E’ consigliato scegliere un nome generico con all’interno il tema principale della tua attività. Se vuoi vendere scarpe con il tacco, ad esempio, cerca di trova un nome simile a  questo: www.scarpecontacco.estensione o qualcosa del genere.

Questo consiglio ha una duplice valenza:

  • aiuta il lettore a capire immediatamente cosa tratti (se il tuo sito è scarpecontacco quasi certamente non venderai pentole).
  • aiuta  Google a posizionarti meglio in ottica Seo (questo valeva molto qualche anno fa, oggi di meno ma è comunque consigliabile).

 

Conclusione.

Come vedi non sono molte le regole da seguire per ottenere un nome a forte impatto che si posizioni bene nella mente dei tuoi lettori/clienti.

Solitamente l’errore più diffuso, che tutti hanno commesso all’inizio, è quello di buttarsi sul primo nome che viene in mente. Niente di più sbagliato. Ho perso il conto di quanti domini ho acquistato con nomi assolutamente sbagliati per il business.

Il mio consiglio è quello di prendere un foglio di carta o in Excel e buttare giù di getto i nomi che ti vengono in mente. Lascia passare poi qualche ora e inizia a eliminare quelli che non ti sembrano adeguati per il tuo business. A questo punto torna a leggere i nomi rimasti dopo qualche giorno e vedrai che troverai il “vincitore”.

 

BANNER TI SERVE AIUTO cerchio

 

 

 

Cosa stai Aspettando? Iscriviti alla nostra Community e inizia a ricevere consigli utili e pratici da mettere Subito in pratica.

Lascia i tuoi dati e riceverai in modo costante suggerimenti preziosi per la tua attività.

I agree to have my personal information transfered to GetResponse ( more information )

Tengo alla tua Privacy. I tuoi dati sono al sicuro e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

The following two tabs change content below.
Felicemente Sposato con Stefania, Padre di Viola e Andrea, Digital Manager per Professione e Blogger per Passione. Aiuto le persone a crearsi la propria identità digitale grazie a un sito su misura.

Ultimi post di Stefano di Sito Su Misura (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *